PARTECIPA ALL'INIZIATIVA

JOY OF MOVING A.S. 2019/2020

Joy of moving è un metodo educativo innovativo e originale che incoraggia la gioia del movimento attraverso il gioco.

Creato sulla base di evidenze scientifiche, pone al centro il bambino attivo e consente di migliorarne le competenze motorie, cognitive, emozionali e sociali: un modo per accrescere le abilità di vita, attraverso la variabilità della pratica.
Inserito fra le buone pratiche trasferibili nelle Linee di indirizzo 2019 sull'attività fisica nel setting scuola emanate dal Ministero della Salute, Joy of moving è un metodo che ogni docente può adottare, oltre che nell'insegnamento dell'Educazione fisica, anche in quello interdisciplinare, partendo dal corpo e dal movimento.

Il metodo è stato sperimentato dal 2012 al 2015 nelle scuole dell’infanzia e primarie di Alba dall’USR Piemonte, dal CONI e dalla Regione Piemonte, grazie ad un progetto di ricerca curato dall’Università di Roma Foro Italico.

Nell'anno scolastico 2017/2018 è stata promossa dal MIUR sull'intero territorio nazionale la valutazione scientifica della replicabilità del modello Joy of Moving.
I risultati positivi hanno portato negli a.s. 2018/2019 e in quello in corso alla divulgazione di Joy of moving in tutte le scuole italiane interessate.

L’iniziativa Joy of moving per l’a.s. 2019/2020 offre:

  • FORMAZIONE gratuita certificata MIUR on-line (livello 1 e 2) attraverso la piattaforma www.joyofmovingeducation.com
  • MATERIALE DIDATTICO GRATUITO: il kit Vivi la Joy of moving che illustra il metodo e ti accompagna nel suo utilizzo, e il manuale Joy of moving Movimenti & Immaginazione che verrà inviato ai plessi che partecipano all’iniziativa con un minimo di 5 insegnanti;
  • CONCORSO JOY OF MOVING GAME 2020 che richiede di inventare un nuovo gioco per vincere una grande giornata all’insegna del movimento e della gioia al Village Joy of moving di Alba (CN).

Per saperne di più sul metodo è possibile:

  • consultare la versione demo della piattaforma www.joyofmovingeducation.com (per accedere, dopo la registrazione inserire nel campo “codice corso” la parola SCUOLA).

ISCRIVITI

COMPILANDO IL FORM

Dati relativi al plesso in cui insegni


Dati del docente


PER INFO E SUPPORTO Scrivere a helpdesk@joyofmovingeducation.com o contattare lo 075 5997310

Informativa privacy


I DATI NON VERRANNO USATI PER SCOPI COMMERCIALI O PROMOZIONALI.
Avendo preso visione dell'informativa sopra menzionata, acconsento al trattamento dei dati personali.